SiciliaBio® è il risultato della valorizzazione di una piccola parte dell’enorme patrimonio cerealicolo siciliano.

LE RISORSE GENETICHE DELL’ISOLA, DI CUI SI ERA PERDUTA LA MEMORIA E CHE RISCHIAVANO L’ESTINZIONE OGGI SONO DI NUOVO DISPONIBILI.

SiciliaBio® ha recuperato in questi anni i semi di Timilìa®, Russello® e Maiorca custoditi presso la stazione sperimentale di granicoltura di Caltagirone.

Il sistema produttivo biologico e biodinamico per la produzione delle materie prime, adottato da piccole aziende agricole messe in rete ubicate sul territorio siciliano e la collaborazione diretta di alcune aziende di trasformazione, ha permesso di presentare sul mercato una serie di prodotti a base di grani antichi strettamente legati al territorio e alla millenaria storia produttiva della Sicilia.

PRODUZIONE IN RETE

ANTICHE CONOSCENZE

QUALITÀ NON QUANTITÀ

SiciliaBio® è un modello semplice di produzione in rete che è riuscito a rendere visibili ricchezze locali cancellate dalla memoria.

È il risultato di esperienze e capacità tramandate da generazioni che con audacia hanno sfidato le dure leggi di un mercato dove la qualità dei prodotti era stata sacrificata a favore delle quantità.

È un lavoro svolto da uomini e donne destinati a crescere di numero grazie alle risposte di un mercato sempre più attento alla salubrità e alle eccellenze della nostra terra.