Scopri il valore e la ricchezza dei nostri Antichi Grani Siciliani

COLTIVAZIONE DEL NOSTRO GRANO

Grano autoctono

I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali, che non hanno subito alcuna modifica o selezione genetica da parte dell’uomo per aumentarne la resa. Non vengono coltivati a livello intensivo e ciò comporta costi di produzione più alti, a fronte però di un prodotto integro e genuino.

LAVORAZIONE DEL NOSTRO GRANO

Macinazione a pietra

I nostri grani antichi vengono generalmente lavorati con la macinazione a pietra, la farina che si produce è quindi molto meno raffinata rispetto a quella prodotta prevalentemente con metodi industriali. Con questo tipo di lavorazione si privilegia un prodotto integrale o “semi-integrale”, ovvero, rispetto alle farine 0 o 00, si mantengono maggiormente le proprietà nutrizionali presenti nel chicco.

LA CRUSCA LO STRATO ESTERNO RICCO DI FIBRE, AUMENTA IL SENSO DI SAZIETÀ E L’EQUILIBRIO INTESTINALE
L’ENDOSPERMA DÀ ENERGIA CON LE PROTEINE E I CARBOIDRATI
IL GERME È RICCO DI SOSTANZE NUTRITIVE

CREAZIONE DELLA NOSTRA PASTA

Trafilatura al bronzo

Trafilare la pasta al bronzo significa procedere con una delicatezza in più rispetto alla pasta normale, curando a mano alcune fasi della produzione per ottenere una pasta dalla superficie grezza e porosa che raccolga ed esalti tutto il sapore dei condimenti.
Scegliere un prodotto integrale o “semi-integrale” significa mangiare un alimento vivo, in cui sono stati preservati tutti i microelementi presenti nel chicco, che costituiscono la vera ricchezza nutrizionale dei grani antichi e che nei prodotti raffinati vengono eliminati per facilitarne la lavorazione e conservazione.

I DETTAGLI DELL’ECCELLENZA

Essiccazione a bassa temperatura

Tutta la famiglia di pasta SiciliaBio® nasce da un’essiccazione lenta ad una temperatura costante di circa 40 gradi per un tempo che va dalle 30 alle 55 ore. Questo ci consente di mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali ed il bouquet aromatico tipico dei nostri Antichi Grani Siciliani®, evitando inoltre il fenomeno della “vetrificazione” del glutine che si verifica essiccando per poche ore ad alte temperature (anche 120 gradi) rendendo la pasta meno digeribile.

SCOPRI LA NOSTRA PASTA

GLUTEN SENSIVITY

La gluten sensitivity, ovvero la sviluppata sensibilità al glutine che si riscontra sempre più frequentemente negli ultimi anni, è probabilmente dovuta ad un consumo eccessivo del grano moderno nelle sue forme maggiormente raffinate. Si riscontra spesso che i soggetti affetti da forme di gluten sensitivity, tollerano invece prodotti a base di grani antichi.
I grani antichi presentano poi una maggiore ricchezza nutrizionale, data da una maggiore presenza di microelementi, come testimoniano numerosi studi al riguardo. I grani antichi infine, hanno odori e sapori che il moderno grano industriale non possiede.
Se fate in casa del pane con una farina ricavata da un grano antico (meglio se utilizzando pasta madre come lievito naturale) vi renderete conto della differenza.

Basso indice di glutine

I nostri Antichi Grani Siciliani®  sono rinomati per il loro basso indice di glutine. Non si tratta della QUANTITÀ ma della QUALITÀ del glutine stesso.
Questo significa che i legami proteici che si formano durante l’impasto, sono più deboli e ciò permette una maggiore digeribilità dei nostri prodotti.

Ricchezza Nutrizionale

I grani antichi presentano poi una maggiore ricchezza nutrizionale, data da una maggiore presenza di microelementi, come testimoniano numerosi studi al riguardo.

I grani antichi infine hanno profumi e sapori che il moderno grano industriale non possiede

*INDICE DI GLUTINE TIMILIA

*INDICE DI GLUTINE DEI GRANI MODERNI


* UNA MISURA DELLA FORZA STRUTTURALE DEL GLUTINE. SI ESPRIME CON UNA % CHE INDICA  QUANTA PARTE DI GLUTINE RIMANE COESO SE L’IMPASTO DI ACQUA E FARINA, TOLTO L’AMIDO, VIENE SOTTOPOSTO A SOLLECITAZIONI MECCANICHE.

La Timilìa® è il frutto di selezioni naturali millenarie, ha un glutine meno tenace rispetto ai grani ad “alta resa”. Permette pertanto di realizzare prodotti a basso “indice di glutine”. Indice di glutine del grano Timilìa®: inferiore al 15%.

IDEALE PER:
PANE, PASTA, DOLCI, PIZZA

La spiga del grano duro Russello® è tendente al rosso, da cui il nome. Con il Russello® si ottiene il pane a pasta dura degli Iblei, tipico delle provincie di Ragusa e Siracusa. Come tutti i nostri Antichi Grani Siciliani® si caratterizza per un basso indice di glutine ed un basso indice glicemico.

IDEALE PER:
PANE, PIZZA

Una delle varietà di frumento tenero più antiche di Sicilia, nota sin dalla fine del ‘600. Dai terreni aridi strappa una morbidissima farina bianca indicata soprattutto per fare dolci o pani particolari ad alta digeribilità e bouquet aromatico unico

IDEALE PER:
DOLCI, BISCOTTI