Scopri la diversità
della pasta integrale e “semi-integrale” firmata SiciliaBio®

La pasta SiciliaBio® è realizzata prevalentemente con Timilìa®: una varietà di grano duro in via di estinzione tipica della Sicilia centrale, da noi recuperata. Rappresenta la biodiversità Siculo-Mediterranea ed è il frutto di selezioni naturali millenarie. Possiede un glutine meno tenace rispetto ai grani ad “alta resa”, permettendo di realizzare prodotti a basso indice di glutine”, inferiore al 15%. Studi sui grani antichi evidenziano una minore allergenicità per persone che soffrono di intolleranze al glutine, diverse dalla celiachia.

I formati, nella versione integrale e “semi-integrale”, sono quelli tipici della tradizione italiana e siciliana: trafilati al bronzo ed essiccati lentamente a bassa temperatura per più di 36 ore (RAW), per mantenere al meglio le proprietà nutritive e il profumo caratteristico di questo grano antico.

La Timilìa® è il frutto di selezioni naturali millenarie, ha un glutine meno tenace rispetto ai grani ad “alta resa”. Permette pertanto di realizzare prodotti a basso “indice di glutine”. Indice di glutine del grano Timilìa®: inferiore al 15%.

IDEALE PER:
PANE, PASTA, DOLCI, PIZZA

La spiga del grano duro Russello® è tendente al rosso, da cui il nome. Con il Russello® si ottiene il pane a pasta dura degli Iblei, tipico delle provincie di Ragusa e Siracusa. Come tutti i nostri Antichi Grani Siciliani® si caratterizza per un basso indice di glutine ed un basso indice glicemico.

IDEALE PER:
PANE, PIZZA

Una delle varietà di frumento tenero più antiche di Sicilia, nota sin dalla fine del ‘600. Dai terreni aridi strappa una morbidissima farina bianca indicata soprattutto per fare dolci o pani particolari ad alta digeribilità e bouquet aromatico unico

IDEALE PER:
DOLCI, BISCOTTI